Orario invernale: 9.30 – 18.00 | Ultimo ingresso: 16.30 | Biglietteria aperta fino alle 16.30

Orario invernale: 9.30 – 18.00 | Ultimo ingresso: 16.30 | Biglietteria aperta fino alle 16.30

Dal 21 al 24 marzo 2018 -

Labirinto d’Acque 2018

Scienza, cultura e storie d'acqua al Labirinto della Masone

Fin dall’apertura il Labirinto di Franco Maria Ricci si è dimostrato attento alle problematiche di natura ambientale e con il summit Labirinto d’Acque 2018, organizzato dal 21 al 24 marzo 2018, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo intende invitare il pubblico a “pensare l’acqua” e a riflettere sul nostro secolo, protagonista di un grande cambiamento climatico.
Oltreché a “pensare l’acqua”, la manifestazione sarà un invito a “fantasticare sull’acqua”, sul suo intero ciclo, sui suoi stadi e sulle sue metamorfosi: una corrente fluida di suggestioni musicali, artistiche e culturali internazionali che si dispiegheranno per alcuni giorni negli spazi del Labirinto della Masone.
Il summit aprirà mercoledì 21 marzo 2018 con due appuntamenti cruciali: la conferenza internazionale “The virtuous path: from water scarcity to water efficiency” e il primo incontro dei Salotti

d’acqua, un dialogo tra gli ospiti eccellenti del summit, tra cui Karl Burkart (Direttore Comunicazione e Innovazione della Leonardo DiCaprio Foundation), che presenterà insieme a un rappresentante delle Nazioni Unite il report “Nature for Water”.

La conferenza internazionale è organizzata dall’Università di Parma in collaborazione con ISPRA, CHy-WMO, UNESCO WWAP, AdBDPo, AIPo e ARPAE. Un simposio di Alto Livello che accoglierà le relazioni del rappresentante di ISPRA, di Silvano Pecora (CHy-WMO), di Michela Miletto (Coordinatrice del WWAP, il Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali) che presenterà ufficialmente il World Water Developement Report 2018 dal titolo “Nature-based Solutions for Water”.

Giovedì 22 marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua, vedrà la presenza di numerosi scienziati e divulgatori scientifici di livello internazionale moderati da Luca Mercalli, tra i quali Enrico Giovannini, ex Ministro del lavoro e delle politiche sociali e attualmente presidente dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS), Fabio Trincardi (CNR), Gianfranco Bologna (WWF), Grammenos Mastrojeni (Ministero degli Esteri) e Alok Jha, affermato divulgatore e giornalista del Guardian.

La giornata sarà chiusa dai Salotti d’acqua con l’intervista curata da Piero Bianucci agli astronauti Samantha Cristoforetti – la prima donna italiana nello spazio – e il russo Gennadij Padalka – l’uomo che è stato più a lungo di chiunque altro nello spazio – dedicata al tema dell’acqua nell’universo.

La vision, la governance e l’innovazione nelle politiche per la lotta ai cambiamenti climatici e le ricadute sulla risorsa idrica e l’agricoltura, saranno il tema centrale di venerdì 23 marzo, nel convegno “The Blue Challenges and Opportunities: from strategies into actions” curato dalla Regione Emilia Romagna. Alla giornata parteciperanno Brian Richter, uno dei massimi esperti della tematica con una key lecture iniziale, Pietro Laureano (UNESCO) unitamente a rappresentanti di enti ed istituzioni internazionali provenienti da diverse regioni del mondo che, come l’Emilia Romagna, risentono degli effetti dei cambiamenti climatici e che porteranno la loro esperienza di politiche ed azioni particolarmente efficaci. I Salotti d’acqua, con la lectio magistralis Acqua, Arte e Architettura dell’architetto francese Thierry Huau, introdotta da Franco Maria Ricci e dall’Architetto Pier Carlo Bontempi, approfondirà il tema nei suoi aspetti artistici e paesaggistici. La giornata culminerà con la performance artistica dal vivo del celebre regista inglese Peter Greenaway con suggestioni sull’acqua tra filosofia e cinema.

L’ultimo giorno del summit, sabato 24 marzo, affronterà il tema dell’acqua come nutrimento e come fonte di salute e benessere presentando due diversi focus: “Ricerca, sviluppo e innovazione nella medicina termale” con gli interventi di diversi relatori, tra cui il prof. Umberto Solimene (presidente mondiale di FEMTEC) e Zeki Karagulle (Università di Istanbul) e “Acqua primo alimento”, dove, tra gli altri, Paolo Pinton (UNIFE), Claudio Macca (Spedali Civili Brescia) e Marta Antonelli (Barilla CFN Foundation) racconteranno come l’acqua non sia solo un composto chimico, ma come rappresenti un vero e proprio alimento, che consente all’organismo di svolgere numerosi processi vitali. A concludere la giornata e tutto il festival con i Salotti d’acqua sarà un’ospite d’eccezione: Federica Pellegrini, intervistata da Davide Cassani, che intratterrà il pubblico sul tema Acqua e sport.

Il summit, nato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e con il patrocinio delle più alte Istituzioni dello Stato, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Parma, del Comune di Fontanellato e dell’Unione Parmense degli Industriali, è organizzato dalla Fondazione Franco Maria Ricci, con la supervisione di Luca Mercalli (Società Meteorologica Italiana), con il contributo scientifico di Università di Parma, UNESCO WWAP, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), Autorità distrettuale di bacino del Po, WWF, Barilla CFN Foundation (BCFN).

L’evento è arricchito dalla collaborazione di Iren, Sangemini-Acque Minerali d’Italia, Cattolica Assicurazioni, SCIC Cucine d’Italia, Dulevo International, di Inacqua e della Cooperativa Sociale Società Dolce.

Labirinto d’Acque sarà inoltre inserito tra gli eventi a supporto della candidatura di Parma come Capitale della Cultura Italiana 2020.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Strada Masone 121- Fontanellato (PR)
+39 0521 827081 – Email: segreteria@labirintodacque.it

www.labirintodacque.it