Ritratto femminile (Maria Teresa di Savoia?)
Scultore italiano, ambito di Lorenzo Bartolini
XIX secolo, Marmo bianco
Del tutto ipotetica, ma suggestiva, la supposizione che la donna ritratta in questo marmo di bella qualità sia Maria Teresa di Savoia, principessa del regno di Sardegna e per matrimonio duchessa di Lucca (sposò nel 1820 Carlo Ludovico di Borbone) dal 1824 al 1847, duchessa di Parma poi dal 1847 al ‘48. L’affascinante congettura è stata affacciata per il confronto con il busto della duchessa che fu foggiato da Lorenzo Bartolini, un ritratto custodito presso la Galleria Nazionale di Parma: il confronto tra le due sculture consente di avanzare, con qualche prudenza, l’ipotesi, tanto più se si considera che il ritratto parmense la effigia venticinquenne, e quest’opera raffigura una donna nel pieno della maturità. L’immagine della dama non reca tracce della vita segnata da infelicità della duchessa, cristianissima sposa di un libertino e madre privata dei figli: è raffigurata secondo il canone conveniente ad una dama di nobili natali, con espressione ferma, toccata da serenità: proprio la qualità dell'esecuzione del busto, nel trattamento magistrale del marmo e la sicurezza dell’invenzione, con la leggera torsione del capo e la definizione delle vesti, ha condotto ad ipotizzare che ne possa essere stato autore il Bartolini stesso.